Feel Safe: Prevenzione Educazione e Terapia dei Minori

 

Il disturbo bipolare è un disturbo psichiatrico dell’umore in cui si alternano ciclicamente una fase depressiva (tristezza, mancanza di motivazione, stanchezza eccessiva) e una fase di eccitamento maniacale (euforia, irritabilità, inquietudine, senso di onnipotenza), a periodi di umore più stabile.
A volte si presenta un solo episodio depressivo o maniacale in tutta la vita.
Esiste una predisposizione a manifestare questo disturbo; periodi di forte stress o eventi traumatici possono destabilizzare fortemente l’umore, facilitando l’esordio o facendo precipitare gli episodi critici di depressione e mania, e aggravando il decorso.

Consigli utili per il disturbo bipolare

  • I parenti della persona affetta da disturbo bipolare devono essere informati sulla terapia farmacologica per aiutare l’individuo a seguirla con regolarità: è fondamentale, infatti, che essi siano assunti anche nei periodi in cui l’umore è più stabile, mentre chi presenta un disturbo bipolare tende a non assumerli più, soprattutto quando si avvicina la fase maniacale.
  • Per la persona con disturbo bipolare, inoltre, è importante mantenere delle abitudini di vita regolari (sonno, alimentazione, attività fisica) e astenersi dall’assumere sostanze eccitanti, alcool o droghe.
  • I familiari dovrebbero mantenere i contatti con gli specialisti che seguono la persona con disturbo bipolare, per individuare i momenti di ricaduta, di cui la persona può non rendersi conto. Sia i familiari sia la persona interessata, infatti, devono essere istruiti dagli specialisti a riconoscere i segnali di ricaduta per poter intervenire tempestivamente.
  • I familiari possono essere un aiuto importante nell’alleviare i sensi di colpa della persona con questo disturbo e nel supportarla nel prendersi cura di sé.

È possibile, ad oggi, tenere sotto controllo i sintomi grazie alla terapia farmacologica e alla psicoterapia di impronta cognitivista che, nel nostro approccio, è basata sulla teoria dell’attaccamento integrata con il metodo EMDR.

Maggiori informazioni sulla terapia del disturbo bipolare offerta da Feel Safe sono disponibili qui.