Feel Safe: Prevenzione Educazione e Terapia dei Minori

 

A chi affronta un lutto

Pochi eventi di vita hanno un impatto così forte sulle famiglie come la morte di un loro membro, soprattutto se improvvisa e inaspettata. Ogni membro della famiglia potrebbe elaborare il lutto in modo diverso; esso è tuttavia una parte naturale e necessaria della vita, che ha bisogno di essere affrontata e accettata.
Questa parte del nostro programma nasce per aiutare il nucleo familiare a gestire le situazioni di lutto, nelle quali si dovrà comunicare ai propri bambini la morte del papà, della mamma, di un nonno o di una persona centrale nella loro vita.

Supportare un bambino che ha subito una perdita può essere fonte di preoccupazione; tuttavia, esistono alcuni semplici accorgimenti che possono davvero fare la differenza durante l’elaborazione del lutto. Con un adeguato supporto e informazione, i bambini e gli adolescenti possono essere aiutati a capire che cosa è accaduto e imparare a convivere con la loro perdita.

continua

Avere un’adeguata conoscenza di come un bambino o un adolescente viva la perdita di una persona cara, comprendere le sue emozioni e i pensieri che si susseguono e si accavallano nella sua mente, sapere come aiutarlo e cosa fare con le sue reazioni nel breve, medio e lungo termine fa la differenza per una crescita sana.

Per leggere alcune linee guida utili per supportare bambini o adolescenti nella fase del lutto, cliccate qui.